1. Oggetto

Le seguenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita a distanza di titoli di accesso per eventi nazionali e internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale (mostre, fiere, festival e similari) tramite il sito web.
La vendita è effettuata tramite i servizi della piattaforma di MTicket S.r.l. in nome e per conto di Visiona scarl, che gestisce i servizi di biglietteria per gli eventi organizzati direttamente e per eventi organizzati da soggetti terzi.
L’emissione dei titoli di accesso avviene tramite la piattaforma MTICKET Versione 1.7, ritenuta idonea dall’Agenzia delle Entrate, nelle sue componenti hardware e software, all’emissione di titoli di accesso, con provvedimento n.2022/0384751del giorno 13/10/2022.
Chiunque visiti l’evento deve rispettare le leggi italiane vigenti, le norme e le regole che disciplinano lo stesso rilasciate dall’Organizzatore dell’evento, disponibili nel Regolamento di ogni Evento, e sui siti dei rispettivi eventi o rilasciati a mezzo email su richiesta o infine affissi presso il luogo dell’evento.
Chiunque visiti l’evento deve rispettare le norme inerenti alla situazione pandemica (Sars-Covid) all’epoca vigenti.
Nei casi di eventi organizzati da Visiona scarl, il possessore del titolo di ingresso manleva totalmente Visiona scarl da ogni e qualsiasi responsabilità per danni, furti, ferite, lesioni o altro imprevisto e imprevedibile, non direttamente e documentalmente imputabile alla unica e diretta responsabilità dell’Organizzatore Visiona scarl, e in particolare per tutti gli eventi la cui causa non sia stata accertata da un responsabile dell’Organizzazione (Visiona scarl) o da un’autorità di pubblica sicurezza.
Nei casi di eventi organizzati da terzi, il possessore del titolo di ingresso manleva sempre e totalmente Visiona scarl (che in questi casi gestisce unicamente i servizi di biglietteria tramite la piattaforma MTicket) da ogni e qualsiasi responsabilità per danni, furti, ferite, lesioni o altro imprevisto e imprevedibile.

2. Responsabilità

Il Sito offre agli Utenti che accedono al sito:
prevendita di titoli d'accesso
fornitura di servizi ad essi annessi necessari e accessori alla prevendita;
eventuale vendita di merceologia collegata ai suddetti spettacoli, intrattenimenti ed eventi.
L'Utente che si avvale di tali Servizi è tenuto a rispettare tutte le Condizioni Generali qui riportate, le quali devono essere quindi lette ed approvate prima di terminare l'operazione di acquisto.
Le presenti condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dalla loro pubblicazione. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali.
Ciascun acquisto sarà regolato dalle Condizioni Generali vigenti al momento dello stesso.

3. Definizioni

Alle presenti Condizioni Generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
Piattaforma di vendita: MTICKET Versione 1.7, ritenuta idonea dall’Agenzia delle Entrate, nelle sue componenti hardware e software, all’emissione di titoli di accesso, con provvedimento n.2022/0384751del giorno 13/10/2022.
Titolare della piattaforma di vendita è MTicket S.r.l. con sede legale in Viale Cassala 36, 20143 Milano - Italia,.
Gestore dei servizi di biglietteria: è la Visiona scarl via Chiaia 41, 80121 Napoli quale soggetto incaricato dall’organizzatore dell’evento alla vendita dei Titoli di accesso all’evento stesso mediante il sito Internet ticket.comicon.it (in breve Sito Internet).
Evento: indica la mostra, il festival, la manifestazione, la fiera, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il portatore del titolo di accesso può accedere.
Organizzatore dell’Evento: è l’effettivo organizzatore dell’evento per cui si procede all’acquisto del titolo di ingresso.
Luogo dell’Evento: indica la struttura fisica, l'edificio, l'insieme degli edifici e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.
Utente: è il soggetto che acquista i Titoli di accesso all’Evento per via elettronica.
Portatore del Titolo di accesso: è il soggetto che detiene legittimamente ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Accesso acquistato dall’Utente.
Titolo di accesso: è il documento emesso dal gestore dei servizi di biglietteria, su incarico dell’Organizzatore, tramite la piattaforma di vendita che legittima il Portatore del Titolo ad accedere al luogo dell’Evento.
Contratto: è l'accordo tra l’Utente e Visiona scarl, in quanto organizzatore diretto oppure come delegata dall’Organizzatore per eventi non organizzati direttamente, che regola il processo di acquisto dei Titoli di accesso.

4. Procedura di acquisto online

L'Utente, per completare un Acquisto dovrà, nell'ordine:
scegliere l'evento di proprio interesse
scegliere e/o confermare il giorno e l'orario richiesto di partecipazione all'evento
scegliere, se prevista, la tipologia di posto ovvero di titolo (abbonamento, giornaliero o simile)
scegliere la tipologia di prezzo in base alle indicazioni fornite dall'organizzatore (ordinario o ridotto o aventi diritto alle diverse riduzioni)
inserire i biglietti scelti nel carrello di Acquisto
procedere eventualmente con un altro o altri acquisti
scegliere, se prevista, la tipologia di consegna o di spedizione dei biglietti
inserire i dati degli intestatari di ogni biglietto
controllare il riassunto dei dati di Acquisto
immettere correttamente tutti i dati richiesti per l'identificazione, il pagamento e l’eventuale spedizione
procedere con la conferma finale della transazione
Si ricorda che dal momento in cui i biglietti vengono messi nel carrello l'Utente ha 15 minuti di tempo per completare l'Acquisto con la conferma del pagamento, scaduto il tempo, i biglietti verranno sottratti al carrello e torneranno pubblicamente in vendita.
Per completare l’acquisto sarà sufficiente inserire i propri dati in fase di check-out, o al contrario, se la tipologia di evento che si sta andando ad acquistare lo richiede, l’utente sarà tenuto a effettuare la registrazione al sito.
I dati personali forniti e l’indirizzo e-mail indicato al momento dell’acquisto, sono necessari per l’acquisto del titolo di accesso all’evento ed eventualmente anche per l’iscrizione alla newsletter di Visiona scarl (o di altro organizzatore nel caso di eventi terzi).

5. Prezzo dei biglietti
L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che, nel caso di acquisto tramite il Sito, il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito e nel Riepilogo dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine
Eventuali Diritti di agenzia: quota stabilita dal rivenditore, quale remunerazione dei servizi resi, spettante e imputabile fiscalmente al rivenditore medesimo. Il diritto di agenzia non sarà rimborsabile mai neanche di fronte all'annullamento dell'evento.
Spese accessorie o di servizio: in alcuni casi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente, possono aggiungersi alle pratiche delle spese accessorie come, a mero titolo esemplificativo non esaustivo, la spedizione dei biglietti, eventuali coperture assicurative, altre spese
Importo totale: Somma del valore di tutti i titoli d’accesso più eventuali diritti di agenzia e spese accessorie o di servizio. Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA (ove prevista per legge).
N.B. Il valore del biglietto, la prevendita, i diritti di agenzia e le eventuali spese accessorie o di servizio sono distintamente segnalate durante tutte le fasi dell’acquisto, nel riepilogo dell’ordine e nella mail di conferma d’ordine.

6. Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento per l’acquisto dei Titoli di Ingresso sono quelle di volta in volta visualizzabili e rese disponibili sul Sito. Visiona utilizza servizi di pagamento sicuri mediante i seguenti gateway di pagamento: Nexi.
I pagamenti saranno gestiti attraverso connessioni sicure e i dati necessari alle transazioni saranno trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server utilizzati da MTicket, pertanto Il Gestore non è in grado di accedere ad alcun dato sensibile riguardante la transazione, né quindi è in grado di effettuare alcun intervento in caso di transazione negata per qualsivoglia motivo.
In ogni caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario, in quest’ultimo caso Visiona provvederà a chiedere all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.

7. Consegna Titoli e modalità di accesso all’evento.

La consegna dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuata, a seconda delle caratteristiche dell’evento, a scelta dell’utente e previo pagamento dei relativi costi se previsti, con le seguenti diverse modalità che saranno previamente indicate per ogni singolo evento:
consegna presso l’indirizzo postale indicato nella fase “Indirizzo” del procedimento di acquisto;
consegna tramite stampa immediata del Titolo di Ingresso inviato in PDF;
ritiro presso il luogo dell’evento o luogo preposto.
Sia i biglietti PDF che la conferma di acquisto potranno essere presentati sia in formato digitale che cartaceo.
Tutti gli utenti devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere all’evento. Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati.
L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso o Conferma di Acquisto o nell’eventualità in cui uno dei due risulti smarrito, rubato, distrutto, danneggiato, deteriorato o anche solo parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro; l’Organizzatore ha altresì la facoltà di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza ed anche perché i titoli di ingresso sono sempre nominativi ed a tal fine è obbligatorio a richiesta presentare un documento di identità valido e vigente.

8. Evento rinviato o annullato

In caso di annullamento, spostamento o cambiamento di un Evento per il quale l'Utente ha effettuato l'Acquisto, varranno le regole e le modalità di volta in volta adottate, secondo legge, dall'Organizzatore, unico responsabile dell'Evento.
Il Gestore dei Servizi di Biglietteria comunicherà via email all'Utente il prima possibile tutte le modifiche e le informazioni.
Nel caso di annullamento dell’Evento, si provvederà alla effettuazione del rimborso all’utente, secondo le modalità e con la tempistica decise dall'Organizzatore e dal Gestore dei Servizi di Biglietteria. Si ricorda all’utente che il Gestore dei Servizi di Biglietteria, in caso di annullamento dell’Evento, si riserva il diritto di trattenere la Prevendita e i costi di servizio.
Qualora siano previsti rimborsi parziali e/o totali dei biglietti, o sostituzioni con altri titoli, ticket.comicon.it si comporterà come ogni altra agenzia di prevendita, rimborsando il valore dei biglietti o parte di questo valore, al netto degli eventuali diritti di agenzia e delle commissioni di pagamento.
In caso di mancato svolgimento dell'Evento, il rimborso potrà essere erogato solo ed esclusivamente con la restituzione da parte dell'Utente del titolo di accesso integro, onde consentirne l'annullo fiscale come previsto della Legge. In caso di mancata resa integra del titolo od entro i termini stabiliti dalla Legge, non potrà essere rimborsato nulla e l'Organizzatore o il Gestore dei Servizi di Biglietteria avrà l'obbligo di assolvere gli adempimenti fiscali delle somme non rimborsate.
In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

9. Esclusione del Diritto di Recesso.

Con il pagamento, l'Acquirente conclude l'acquisto, accetta e conferma il contenuto relativo all'Evento.
Prima di concluderlo, l'Acquirente si impegna a verificare attentamente tutti i dati relativi ad esso (a mero titolo di esempio: dati personali e email, data dell'evento, tipologie di biglietti scelti, date e quant'altro). Tali dati non potranno più essere modificati.
In caso di vendita per via elettronica è esclusa la facoltà di recedere ai sensi dell'articolo 59 (eccezioni al diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo, comma 1, lett. n) del Codice del Consumo (servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici). Al proposito, si rimanda anche a quanto disposto dal Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n° 185 art.7 comma 1 lett. b) e Decreto Legislativo 06 settembre 2005 n° 206 art. 55 comma 1 lett. b) e successive modificazioni.
Pertanto, non saranno possibili rinunce, richieste di storno/rimborso parziali o totali dell'Acquisto, annullamenti, spostamenti di date e orari di visita e d'ingresso, spostamenti di tipologie di biglietto e di prezzo, per qualsivoglia valido motivo, da parte dell'Utente ad Acquisto concluso e confermato.
Nello specifico, in ottemperanza alla Normativa in vigore, si rammenta che la vendita di titoli d'accesso per spettacoli ed intrattenimenti prevede contestualmente al pagamento l'emissione dei medesimi titoli (con attribuzione di sigilli fiscali) tramite sistema di biglietteria automatizzato, certificato ed autorizzato dall'Agenzia delle Entrate.
I biglietti sono validi esclusivamente per l’evento e la data scelti e per la tipologia di biglietto e di prezzo per la quale sono stati emessi, con nome e cognome del soggetto che sarà titolato all'ingresso, previo controllo di identità. Pertanto, nel caso di rinuncia, seppur per qualsivoglia, giustificato e grave motivo e/o impedimento, da parte dell'Acquirente ad accedere/partecipare all'Evento, non è previsto alcun rimborso, anche parziale, da parte del Gestore o Organizzatore, né del prezzo relativo al costo dell'evento, né dei diritti di prevendita, né di agenzia, nonché di altri costi sostenuti dall'Acquirente a proprio titolo (a mero titolo d'esempio, spese di viaggio o di alloggio).

10. Legge Applicabile e Foro Competente

ll Contratto si intende concluso in Italia ed è soggetto alla legge italiana.
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il foro di Napoli.

11. Assistenza e Reclami

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti all’indirizzo ticket@comicon.it
COPYRIGHT COMICON 2022 Tutti i diritti riservati - VISIONA SCARL VIA CHIAIA - 41 80121 NAPOLI - PI 06336071219 - COMICON